ahead – Digital Studio – Magenta

Cos'è la SEO?

S.E.O. è un acronimo e significa letteralmente Search Engine Optimization. Se cerchi qualcosa su internet è perché la stai cercando su un motore di ricerca. E se cerchi su un motore di ricerca, lo stai sicuramente facendo su Google nel 90% dei casi. Esiste anche Bing, motore di ricerca di proprietà Microsoft (produttore del famoso Windows), utilizzato meno del 4% da chi effettua una ricerca, poi c’è Yahoo! con meno del 3% e Baidu con lo 0,55%, principale motore di ricerca in lingua cinese che conta più di 3mila dipendenti.

Questi sono alcuni numeri introduttivi per spiegare l’importanza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca grazie all’attività SEO. Questa guida ti servirà per capire subito come fare SEO, come aumentare la visibilità e quindi le visite cosiddette spontanee o organiche (non a pagamento, senza annunci) sui motori di ricerca. 

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che letteralmente significa appunto ottimizzazione per i motori di ricerca. Quindi per ottimizzare devi capire cosa sono e come funzionano il Posizionamento motori di ricerca e il pagerank.

Il motore di ricerca è un sistema automatizzato regolato da un algoritmo, come per esempio quello di Google, che restituisce un indice di contenuti (link a pagine web) quando l’utente cerca scrivendo una keyword (parola chiave) oppure una keyphrase o long tail (dove la parola chiave è l’intera frase).
I risultati così ottenuti vengono elencati nella cosiddetta SERP (Search Engine Result Page) secondo un ordine, a partire da quello più pertinente rispetto alle intenzioni di ricerca dell’utente.

SEO-STRATEGY-motore-di-ricerca-parole-chiave

Il motore di ricerca quindi si occupa di reperire e organizzare le informazioni presenti sul web attraverso la creazione di indici personalizzati secondo l’intento di ricerca, le abitudini di navigazione e la geolocalizzazione (local seo) di colui che digita le parole chiave.

L’indicizzazione SEO è pertanto un’attività che permette di posizionarti ai primi posti delle pagine dei risultati di ricerca, aumentando la visibilità del tuo brand e rafforzandone la reputazione, facilitando così la generazione di lead e contatti e quindi l’acquisizione di clienti.
Puoi comprendere meglio ora perché fare SEO sul proprio sito oppure perché investire nella SEO, sia diventato al giorno d’oggi fondamentale per qualunque azienda o business o libero professionista.

Sia quindi che tu cerchi SEO per ecommerce, per aumentare le vendite dei tuoi prodotti, sia che tu voglia fare SEO per blog, per portare traffico al tuo sito, sia che tu tenti di capire come fare SEO Marketing, come diventare SEO o SEO specialist, avrai necessità di comprendere in maniera approfondita quali sono i fattori di posizionamento preferiti dai motori di ricerca. 

strategia-seo-farsi-trovare-sul-web-milano-magenta