ahead – Digital Studio – Magenta

Website & E-commerce?

Un sito web riveste ancora oggi una grande importanza. Il suo utilizzo è ampiamente diffuso e sempre più aziende decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.

Sono svariati i motivi che sostengono l’importanza di realizzare un sito internet. Ne abbiamo evidenziati cinque:

  1. Un sito web è un insostituibile biglietto da visita online: puoi presentarti ai tuoi clienti semplicemente condividendo un link, illustrare i tuoi prodotti e servizi direttamente dalla vetrina online.

 

siti-web-website-seo-strategy-webdesign-magenta
  1. Un sito è anche un ottimo alleato per rafforzare la brand identity: rispecchia pienamente la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione. Inoltre, la piattaforma cresce, evolve nella sua struttura e funzionalità teoricamente all’infinito insieme alla tua attività, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione nel tempo.
  2. Mediante il sito puoi attivare newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi utenti sempre aggiornati e offrendo promozioni dedicate direttamente nella loro casella di posta. Nel caso di un sito e-commerce, poi, puoi prevedere sistemi di scontistica ad hoc, incentivando così gli acquisti online. La comunicazione e la promozione, quindi, non è legata solo alla pubblicazione di contenuti, ma anche alla loro comunicazione tramite altri mezzi, come per esempio la posta elettronica.
  3. L’importanza di un sito internet è legata anche alla visibilità che esso è in grado di garantire: se non sei online, la tua assenza si nota. Le persone cercano informazioni in merito a un’azienda sul motore di ricerca: farsi trovare è quindi fondamentale, offrire agli utenti ciò che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno.
  4. Infine, un sito permette di attivare campagne pubblicitarie beneficiando dell’ampia portata della rete e del costo contenuto della pubblicità online. Utilizzando gli strumenti adeguati, nel tempo è possibile generare un traffico importante sul sito web e ottenere risultati positivi.
  5. Il buon motivo in più riguarda la presenza online con un e-commerce strategico che stimola le vendite sul web, argomento molto sentito nel 2020/2021 a causa di tutte le limitazioni alle vendite fisiche e dirette del periodo Covid.

La presenza online con un sito e un e-commerce: scelta fondamentale.

Gli e-commerce in Italia sono cresciuti in modo importante nel 2020, generando un incremento dei ricavi nel settore degli acquisti online per 3,5 miliardi di euro (+ 6,3% rispetto al 2019). Questo dato non è solo economico ma anche culturale, legato a come cambiano ed evolvono le abitudini dei consumatori online. Le circostanze dettate dal Coronavirus hanno stimolato la presenza online di quelle realtà che erano abituate a vendere i propri prodotti o servizi solo direttamente. Quindi, all’importanza di avere un sito internet nel 2021 si aggiunge anche l’importanza di avere un e-commerce.

e-commerce-website-seo-strategy-webdesign-magenta

In base alle necessità del cliente, mettiamo disposizione varie soluzioni e pacchetti. Infatti per fornire il miglior servizio possibile siamo in grado di sviluppare siti web completamente custom, performanti sia da front-end che da back-end, realizzati perfettamente su misura per le necessità.

Oppure come seconda opzione realizziamo siti web con i CMS più utilizzati come WordPress, Shopify ecc..

In tutto il processo di creazione del sito web o e-commerce, vengono utilizzati tutti i principi di usabilità, così da rendere perfettamente fruibile dall’utente e permettere un tasso di conversione ottimale.